Giovanni Carpentieri

L’icona è un’immagine sacra dipinta su legno spesso arricchita da una lamina d’oro o d’argento.
L’autore è quasi sempre un monaco-artista che, spiritualmente ispirato, realizza le opere con tecniche invariate durante i secoli. Le icone sono tipiche del mondo e della ritualità greca-ortodossa. L’immagine, impreziosita dall’oro, è mistica. Non vi è dramma nel racconto, non c’è materia ma puro spirito.
Anche queste “ICONE” di Giovanni Carpentieri, che sono icone laiche, si inseriscono in un contesto concettuale-spirituale. La superficie è divisa, in maniera simmetrica, da una striscia di energia che ha al centro una superficie di fusione dove si incontrano il sotto e il sopra, il maschile e il femminile. Una striscia razionale che si contrappone ad un fondo a volte irrazionale. Una striscia che potrebbe rappresentare l’asse immaginario dell’universo. Un asse che si trova in molte mitologie e negli “alberi della vita”.
E’ una fascia significante. La simbologia del verticale è presente fin dalla preistoria: sono le stele, i menhir, le pietre fitte, gli obelischi, le colonne sacre. “L’axis mundi” degli alchimisti medievali, è un asse immaginario che congiunge la terra e il cielo, la materia e lo spirito, intorno al quale ruota il tempo e la vita generando la ciclicità degli eventi e “l’albero della vita o albero cosmico” che, traendo linfa vitale dalla terra e dal cielo, congiunge gli opposti in un continuo susseguirsi di cicli.
A volte, al centro della striscia è presente una forma ovale a proposito della quale Gabriele Mandel scrive: “è un lingam-uovocosmico che racchiude le alchimie mirabolanti di chi sa fantasticare”.
Su queste superfici di varie misure, percorse da una tensione generata dal colore, dalla materia e dal luccicare dell’oro, si fondono la geometria e la macchia, il sacro e il profano. L’idea delle strutture geometriche primarie e della verticalità come connotazione ascensionale sono state sempre presenti nella ricerca artistica di Giovanni Carpentieri. Una verticalità associata alla crescita, alla vita e ad una visione positiva del mondo e del divenire
Dalle ICONE, isolando la parte centrale, sono sorti i “VERTICALI” su multistrato da 10mm e di dimensioni 160X20.Così come una visione positiva della vita è nel colore che è energia vitale e che, come dice Schopenhauer, “suscita immediatamente in noi una viva gioia”.
Le “ICONE” sono opere realizzate tra il 1998 e il 2010 su supporti vari tra cui multistrato di legno di 20mm, tela o cartoncino. Le misure sono varie da 120cmX100cm a 30cm X30cm. La tecnica è acrilico, spray e foglia d’oro.


















“ICONE” Particolari






Piccole icone





