“ICARO NON MUORE” Per ricordare Roberto Crippa
Installazione al Centro Culturale Maitri di Calcata (VT) dal 12 novembre al 2 dicembre 2022.
Curatrice: Annita Cardile











“SOLI”
Installazione multimediale realizzata in occasione della mostra “CHROMOPIXEL tra memoria e nuove visioni” al Palazzo baronale degli Anguillara di Calcata (VT) dal 27 aprile al 4 maggio 2025.
Nella locandina, tra l’altro, è scritto: “Il cerchio, forma antica e universale, che Aristotele considerava la forma perfetta del moto, diventa un sole che emana colore tra forme destrutturate. Rappresenta dinamismo , armonie di un mondo positivo in divenire nelle quali la linea si curva e si trasforma in azione vitale.
La proiezione multimediale, che accompagna la mostra, con i soli che si sovrappongono, si integrano e si compensano, è un esempio di vita che scorre nel fluire tra materia e spirito. Un momento dinamico nel quale stabilità e mutamento sono portatori di gioia. L’intento è che il colore , che rappresenta l’energia vitale che permea tutto l’universo, avvolga lo spettatore e lo renda parte attivo dell’esposizione.









INSTALLAZIONE MULTIMEDIALE
Giovanni carpentieri “LA FELICITA’ DELL’ATTIMO FUGGENTE Variazioni cromatiche sull’opera pittorica di LE CORBUSIER
Il Granarone Calcata (VT) dal 18 al 26 maggio 2024
Nella installazione di Giovanni Carpentieri viene proiettato, su un sfondo che continuamente cambia, un video nel quale le immagini, tratte dalle opere pittoriche di Le Corbusier, sono sovrapposte le une alle altre in un insieme di forme e colori trasformati da effetti video. Ciò che vediamo, in continua trasformazione, ci riporta all’idea di una realtà in perenne divenire. Tutto cambia. Emozioniamoci davanti all’attimo irripetibile, prendiamo al volo la piccola felicità dell’attimo fuggente.
Charles-Edouard Jeanneret detto Le Cobusier, oltre ad essere stato uno dei più grandi architetti del ‘900, è stato anche un eccellente pittore. Nato in Svizzera e naturalizzato francese, nel 1917 si trasferisce a Parigi dove incontra il pittore Amedee Ozenfant con il quale fonda, nel 1919, la rivista “l’Espri nouveau”.
Le superfici colorate, le forme e i tratti potenti di Le Corbusier si distaccano dal cubismo e vanno verso una nuova e più moderna visione dell’arte.
La musica è di Annita Cardile.
Per le INSTALLAZIONI” vedere anche “L’UNIVERSO TELEMATICO”.
Sono le installazioni realizzate per il gruppo di ricerca artistica “TEMPO REALE” guidato da Giuseppe Salerno tra cui: “UNIVERSO TELEMATICO” alla Galleria L’Eremita 1 nel 1987, “RIFLESSI COSMICI alla Galleria L’EREMITA 2 nel 1987; “NETWORK” alla galleria L’EREMITA 1 nel 1988; “FOLLOW ME” tra le strade di Calcata nel 1990; “UN TRIANGOLO PER COMUNICARE” alla Galleria L’EREMITA 1 nel 1990 e, nello stesso anno, “IL MONDO NUOVO” sempre alla Galleria L’EREMITA 1 di Calcata(VT):
